Fossetta centrale alla punta, adiacente alla parete. L’area scura. Non si tratta di un fungo né di un difetto. Nemmeno di una transitoria conformazione infantile.
E’ semplicemente presente in alcuni cavalli, più frequentemente nelle razze pesanti, (P.Ramey). Unico accorgimento il controllo. La depressione, che si riempie di terra, potrebbe essere colonizzata da funghi e batteri. Se il cavallo vive libero la sua giornata, si muove e lavora non ci sono problemi. Il piede nella fotografia calza le EASYCARE EPIC numero 6. Il cavallo è il mio Norico maschio, di quasi sei anni pesa 900 kg. La suola è levigata dalla strade bianche e dall’asfalto sbrecciato.
Questa fossetta, se accompagnata da una indentatura in posizione corrispondente nella terza falange, rappresenterebbe invece secondo La pierre un tentativo di evoluzione del piede equino verso la bipartizione (The chosen road – La Pierre)
Non potrebbe essere al contrario la manifestazione di un carattere arcaico?
La stessa depressione potrebbe essere la manifestazione della “indentatura”a sua volta determinata da un danno (laminite) subito molto tempo addietro il cui esito oggi è la discontinuità nella formazione della suola? (Strasser). Ormai non ha più importanza.