Queste locandine, relative ad eventi passati sono riportate a titolo orientativo. Se volete organizzare o frequentare un seminario rappresentano una traccia.
Incontri con il Vet
Domeniche, fine settimana a tema, vengono organizzati periodicamente con intervento di professionisti. veterinario, biologo, maniscalco, farmacista.
Gli argomenti trattati: pronto soccorso, parassitologia, dermatologia, malattie infettive, barefoot…
Seminario base
Al centro ………, da venerdì ………….. ore 15 a domenica … ore 16.30
Programma:
- Introduzione sulla gestione ed alimentazione
- Sollevare il piede del cavallo e posizioni di sicurezza
- Cura dello zoccolo e disinfezione
- Cenni di anatomia, fisiologia e patologia
- La pratica con gli attrezzi . lavoro su legno
- Il piede del nostro cavallo: osservazione, misura, aspettative, progetto
- Elementi di tecnica di pareggio dello zoccolo e dimostrazione
Il programma relativo a gestione ed alimentazione verrà svolto principalmente durante la giornata di venerdì. Portate l’attrezzatura necessaria se già la possedete: guanti, raspe, scarpe con protezione e, se ne avete, morsetti da falegname. Le raspe, oltre ad altre attrezzature sono reperibili nel centro.
Incontro introduttivo, pratica
…., venerdì …………… ore 10 – domenica ………….., ore 16.30
Pareggio di cavalli, dimostrazione ed elementi di teoria
L’attività, organizzata privatamente, è aperta a chi desidera partecipare.
Seminario base
Ora sabato …………. alle ore 9.00 – domenica ………… alle ore 19.00
Luogo ………………………
Creato da ………………………
Il week-end del ……………………. si terrà a …………………….. un incontro riguardante la cura dello zoccolo sferrato (barefoot) tenuto da ………………………
Programma:
- Venerdì 27 (sera): introduzione.
- Sabato 28 : aula, posizione di sicurezza, cura giornaliera dello zoccolo,dimostrazione pratica, lavoro di chi lo desidera su legno.
- Domenica 29 : aula, dimostrazione pratica, misure di riferimento come prenderle ed archiviarle, tecnica di interpareggio per il proprietario.
I partecipanti con cavallo sono pregati di prenotare entro il ……………………!
Per prenotazioni ed informazioni: ……………………….
Un incontro pensato per chi ha un cavallo, sferrato o ferrato, e per chi desidera comprendere quali sono le necessità del cavallo in genere e a quale abuso lo si sottoponga ferrandolo e riducendolo in cattività in modo tradizionale
Sabato………..barefoot
Ogni 6 settimane, saturday continuing education al podere Le Querce.
Per arrivare al podere: percorrendo il paese PIEVE S. STEFANO verso nord e superato l’hotel “Il diario” trovate la segnaletica a sinistra.
Dalle ore 9.30 alle ore 18 pareggio dei cavalli del podere. A seconda della necessità l’attività viene protratta fino alle ore 12 della domenica mattina.
E’ offerta la colazione, preparata da Cino Chef. Chi desiderasse portare il proprio cavallo è invitato a contattare il podere o Franco (pagina contatti).
E’ possibile far pareggiare il proprio cavallo. Cavalli laminitici o sofferenti non dovrebbero viaggiare. Se questo è il caso del vostro cavallo contattate per trovare una diversa soluzione.
I cavalli devono essere in regola con la normativa Coggins e di trasporto.
Il costo, comprendente dimostrazione pratica pareggiando i cavalli del podere, suo commento e la colazione, prevede il solo rientro dalle spese, nell’ottica della filosofia di bitlessandbarefoot-studio: -La diffusione di idee e comportamenti atti alla migliore gestione del cavallo PER il cavallo-
Non vi insegniamo gli elementi del pareggio in questa sede (VEDI NOTA *) ve lo presentiamo eseguendolo e nel farlo rispondiamo alle vostre domande. Se siete incerti, pieni di dubbi e di perplessità approfittate di queste occasioni per far entrare il vostro cavallo in una dimensione nuova. Se il vostro cavallo è già scalzo, ha dei problemi e/o non siete del tutto soddisfatti proponiamo una soluzione utilizzando teoria e tecnica di Pete Ramey
* NOTA del 5 maggio 2011: l’idea originale era quella di avvicinare le persone al barefoot tramite la sola osservazione e la risposta alle domande. Ho compreso che non vi bastava. Di conseguenza trattiamo un argomento ogni volta che può essere poi ripetuto a distanza di mesi. Il lavoro propedeutico su legno viene sollecitato ogni volta. Portate guanti, raspe vecchie, scarpe pesanti. A seconda dei casi ci trasferiremo in aula. Ogni sabato sarà diverso dal precedente e dettato dalle circostanze. Se il tuo cavallo è uno schiacciasassi nessuno ne è più felice di noi. Portaci le sue foto e la tua esperienza. Un sabato privo di formalità, nel regno del cavallo, da vivere con simpatia
Incontri di livello superiore
Questi incontri sono caratterizzati da un livello crescente di difficoltà,dalla comparazione continua di tecniche facenti capo ad autori diversi. Anche a questo livello è possibile l’inserimento diretto se sostenuto dal reale interesse, applicazione e studio autodidatta di compensazione.