In questa pagina sono indicate a titolo di esempio le tipologie di incontro, elencati brevemente gli argomenti trattati ed i testi di riferimento. Ritrovate indicazioni su libri e audiovisivi anche nell’articolo bibliografia nella pagina letture.
Organizziamo stage introduttivi, seminari di livello superiore, sessioni pratiche di pareggio commentato, letture e introduzioni ad argomenti che esulano dalla podologia rimanendo comunque strettamente in relazione con la gestione del cavallo.
Alla partecipazione alle sessioni pratiche di pareggio commentato è propedeutica la lettura di dispense e articoli selezionati, avere partecipato ad almeno un incontro introduttivo o in alternativa avere frequentato più incontri a diverso e crescente livello. L’incontro di molteplici cavalli e situazioni aiuta a comprendere il proprio. Sia i proprietari di cavalli che i professionisti possono trarne vantaggio.
Agli appassionati ed a tutti coloro che desiderano progredire in questa disciplina con serietà e competenza consigliamo ed indichiamo la lettura dei testi di seguito elencati, la visione e studio di DVDs istruzionali cui può seguire il riscontro nell’apprendimento valutato direttamente da Pete Ramey.
- “Under the horse” 10 DVD per un totale di circa 18 ore, approvati dall’ordine dei veterinari nordamericani per l’acquisizione di crediti formativi (editore hoofrehab)
- La serie di DVD successiva a “Under the horse” per la acquisizione della tecnica di pareggio e l’utilizzo della attrezzatura per un totale di circa 100 ore istruzionali (ed. hoofrehab)
- Il libro di Pete Ramey “Care and rehabilitation of the equine foot” in collaborazione con veterinari, agronomi nordamericani (ed.hoofrehab)
- “Founder” di J.Jackson e la serie completa di DVD ottenibile da Star Ridge, i bollettini e gli altri libri storici di Jaime Jackson(ed.staridge)
- La serie di DVD di La Pierre ed il suo piccolo libro divulgativo.
- “The lame horse”, famoso libro pubblicato dal dr. Rooney nel 1974 per una comprensibile e rigorosa disamina delle zoppie e la diretta relazione tra zoppia e addestramento, competizione, concorso. (lo si può trovare su Amazon)
- Adams’, lameness… è consigliabile la lettura almeno dei capitoli 1,2,3,8,9 per una comparazione fra i sistemi e la conoscenza di Ovnicek. Utile a chi si confronta pubblicamente.
- Per orientarsi nella giungla rappresentata dall’alimentazione è consigliabile entrare nel sito della dr.ssa Watt, Safergrass, dove si trovano articoli e si possono acquistare DVD
- Altri testi, pubblicazioni specialistiche, audiovisivi sono disponibili su vari argomenti
La conoscenza, studio ed applicazione di un programma di equitazione naturale é necessario per muoversi in sicurezza (non ha importanza l’etichetta del programma seguito bensì la reale capacità di interazione serena, calma ed assertiva).
Nulla è richiesto se non l’impegno e la dimostrazione della conoscenza così come in nordamerica nulla é richiesto a chi desidera far parte della AHA, American Hoof Association. I costi per la partecipazione ad attività didattiche e di confronto sono limitati al recupero delle spese organizzative e di sostegno nella cura e riabilitazione di animali o all’acquisto di materiale didattico.
Pur rimanendo freddo nei confronti delle scuole e delle certificazioni, non nei confronti della seria formazione, sollecito gli interessati a partecipare ai nostri incontri e intraprendere il percorso per ottenere il riconoscimento professionale da parte della AHA di P. Ramey.
I pareggiatori certificati di altre scuole sono i benvenuti. Ci sarà sempre tempo e occasione per il confronto costruttivo.
Le quote di partecipazione sono estremamente contenute. Nessun profitto ma copertura delle spese. Eventuale extra resta a disposizione per le spese di mantenimento del sito, assistenza a cavalli particolari, didattica. I gestori dei centri non possono ricavare profitto dalla organizzazione dei corsi se non indiretto per l’offerta di servizi ed il ritorno di immagine. La quota per l’anno 2013 è fissata in 25 euro/die. Giovani e studenti sono ulteriormente avvantaggiati fino alla esenzione completa. Questo riguarda tutti gli incontri dove Franco è relatore.
Per tutto questo contattateci liberamente, nella pagina link trovate altre informazioni e link selezionatissimi.