Gli animali, che sono attualmente materia di studio, appartengono ad una casa famiglia a sud di Roma. Possono essere visitati. Tra le prime e le ultime fotografie intercorre un periodo di tre mesi e mezzo!!! Il primo intervento risale al 19 maggio 2011. Il terzo al 30 di agosto. Il risultato è frutto sia del lavoro sugli zoccoli che dello stretto regime alimentare cui gli animali sono stati sottoposti. Unicamente fieno. Nemmeno un fieno testato, analizzato, magari compensato, come si potrebbe anche fare. Una grande volontà e determinazione, del direttore e degli ospiti. La fiducia nel seguire le indicazioni nella loro totalità: no vaccini, no antielmintici, nessuna integrazione con granaglie, frutta ed ortaggi. In una parola nessun disturbo al metabolismo. Disinfezioni giornaliere e protratte.
Il territorio che ospita gli asinelli è fortunatamente idoneo. Un uliveto sassoso.
Gli animali, che vivevano precedentemente in stato di abbandono, erano stati dati per spacciati. -dovete solo aspettare che muoiano- era stato detto al proprietario. Vogliamo che vivano a lungo, in pace e siano di grande compagnia!
Le fotografie dei tagli e lavoro intermedio sono materia di discussione durante gli incontri organizzati da bitlessandbarefoot-studio.
Nella fotografia dell’asino in alto a sinistra notate la deformazione e torsione cui va incontro una muraglia che si allunga ma non si spezza!
Per un articolo sugli asini andate alla pagina “letture” di questo sito. Anno 2011.