Brigitte é una femmina araba sulla trentina. In queste fotografie la sequenza dei nove mesi di pareggio. Avrà una vecchiaia serena se la padrona, accorta, terrà a freno il suo appetito d’erba. Il recupero è stato costante. Brigitte, nonostante l’età, i trascorsi e la completa saldatura delle articolazioni tra prima e seconda falange si muove con sorprendente disinvoltura ed è un piacere vederla andare a spasso per il maneggio.
La prima foto è relativa al mese successivo alla sferratura, i segni della chiodatura sono già bassi e le sedi levigate. Piano piano parete e strutture interne ritrovano connessione ed allineamento fino ad arrivare ad una rettificazione della parete che molti cavalli più giovani e fortunati non dimostrano. Per qualche mese, per favorire il movimento e scongiurare il pericolo di danni, Brigitte ha calzato le scarpette Easycare-Epic n° 2 provviste di solette di media densità da 10 mm. fornite dalla Ecosanit di Anghiari (AR).
———————————-
Il 14 novembre 2013 é mancata serenamente Brigitte. Vicina ai trent’anni.
L’ultimo anno scalza. E diritta. Con le articolazioni interfalangee completamente saldate dall’artrosi ma viva e vivace.
La porteremo nel cuore. Le sue foto e lo studio e riabilitazione dei suoi zoccoli rimarranno per sempre nell’archivio della American Hoof Association come esempio di potenza e capacità riabilitative della natura e della nostra tecnica.
———————————-