Frisone

Da questo frisone mi ha portato Cesare. Trascuratissimo e senza libertà di movimento, parete, barre, suola si sono deformate, ripiegate su se stesse, impacchettate. Ma sotto sotto c’era un zoccolo in attesa di essere liberato e tutto sommato in ordine. Uno.

A sinistra un anteriore a  distribuzione caotica. A destra un posteriore. Le barre fuoriescono addirittura dal perimetro del piede sovrapponendosi alla suola mentre la parete in punta ha mantenuto rapporti corretti. La parete rompendosi ha fatto si che l’insieme mantenesse una altezza quasi normale. A destra in basso uno zoccolo appena “liberato”.

IMG_5871 IMG_5875

 

 IMG_5873

Purtroppo la atrofia della muscolatura della spalla sinistra fa si che l’appoggio sulla zampa non sia corretto. La zampa e lo zoccolo si sono adattati a fare da “stampella”. Qui sotto Domenico fa stare in posa il cavallo. Notate l’asimmetria.  Lo zoccolo, qui sopra a sinistra, contratto, di dimensioni ridotte e rampino è assimilabile al pomo all’estremità della stampella. Sarebbe inutile e controproducente tentare di riportarlo alla normalità.  Le cause della atrofia vanno attribuite probabilmente ad una lesione riportata dal nervo soprascapolare. Nessun segnale, nessuna contrazione muscolare, atrofia. Ma perché una lesione al nervo? La sua posizione, la posizione delle masse muscolari e delle articolazioni ne rende possibile il danneggiamento quando l’arto repentinamente scivola indietro. Riporto la spiegazione del dr. Rooney tratta da “The Lame Horse”, edizione 1973, pagine 27-30, SWEENY.  Nel libro Rooney descrive i danni causati dall’attività cui é costretto il cavallo dall’uomo. Difficilmente un cavallo scalzo scivola. Ancora più difficilmente scivola se libero e non condotto.

ImmagineSe volete leggere qualche cosa:  Dr. James Rooney – Horseshoes.com  Qui trovate articoli ancora disponibili sul web di Rooney, meccanica e vari argomenti.  Le pagine qui sotto sono invece tratte da “The lame horse”. Se siete pazienti trovate copie usate su Amazon.com a pochi soldi. Le edizioni si sono succedute negli anni. Questa è la prima del ’73.

Immagine 2 Immagine 3

Immagine 4

Questo articolo è stato pubblicato in Studio di zoccoli il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.