Brigitte é una femmina araba sulla trentina. In queste fotografie la sequenza dei nove mesi di pareggio. Avrà una vecchiaia serena se la padrona, accorta, terrà a freno il suo appetito d’erba. Il recupero è stato costante.
Brigitte, nonostante l’età, i trascorsi e la completa saldatura delle articolazioni tra prima e seconda falange si muove con sorprendente disinvoltura ed è un piacere vederla andare a spasso per il maneggio.
La prima foto è relativa al mese successivo alla sferratura, i segni della chiodatura sono già bassi e le sedi levigate. Piano piano parete e strutture interne ritrovano connessione ed allineamento fino ad arrivare ad una rettificazione della parete che molti cavalli più giovani e fortunati non dimostrano.
Per qualche mese, per favorire il movimento e scongiurare il pericolo di danni, Brigitte ha calzato le scarpette Easycare-Epic n° 2 provviste di solette di media densità da 10 mm fornite dalla Ecosanit di Anghiari (AR).
Brigitte, durante la riabilitazione (che mi é costata parecchie centinaia di Km. tra Roma e Bologna) qui insieme a Marco. Marco ha cura dei 35×4 zoccoli dei cavalli del Red Rose Ranch (BO) e di tanti altri. Nella pagina “studio di zoccoli” trovate altri laminitici, gli asini di Priverno, Latina. Laminitici cronici di più difficile riabilitazione di Brigitte conducono ormai anche loro una vita tranquilla. Fu un lavoro del 2011.