Newsletter autunno 2016
-Cesenatico 2016
-Web 2016-17
-Nuovi articoli e sezioni sul sito, Alex Brollo
-AHA
Cari amici di bittlessandbarefoot-studio abbiamo fatto il pieno di sole e caldo e spero che i vostri fienili siano altrettanto colmi di fieno.
Manca un mese all’appuntamento autunnale di Cesenatico.
Insieme agli altri relatori ed alla direzione dell’albergo che dovrebbe ospitarci necessito delle vostre prenotazioni per definire l’organizzazione dell’evento.
Vi invito quindi a rivisitare la pagina dedicata a Cesenatico 2016 sul sito ed a mettervi in contatto con Katia Sandri via telefono o email.
Vi chiediamo cortesemente di farlo se veramente interessati entro domenica 9 ottobre.
L’argomento di questo anno è uno dei più centrali nella vita dei nostri animali. La laminite è infatti la seconda causa di morte dopo la colica. Ancora oggi riconosciuta spesso solo nel suo breve momento di fase acuta, rimane poi trascurata. Nonostante le cause siano descritte ormai con sufficiente chiarezza sui testi più conosciuti e riconosciuti dalla comunità scientifica internazionale i rimedi adottati non sono quasi mai logici e pertinenti.
E’ un fatto che i cavalli barefoot, pareggiati con sufficiente tecnica ed alimentati semplicemente con fieno di prato stabile di buona qualità sono esenti ed al tempo capaci di ottime prestazioni sul lungo periodo.
Ferrature precoci o severe, scarsa consapevolezza nella elaborazione della dieta, l’utilizzo inappropriato del foraggio di leguminose, la limitazione del movimento, addestramenti e allenamenti sconsiderati determinano invece il degrado del sistema sia fisico che mentale predisponendo alla laminite.
Da sabato pomeriggio a lunedì mattina questo sarà l’argomento delle relazioni.
Individuare, conoscere, per potere correggere efficacemente la gestione e prevenire il disordine metabolico che esiterebbe in segni dolorosi ed effetti invalidanti nei nostri cavalli.
Prescrivere o sapere descrivere e consigliare la corretta gestione accompagnata alla tecnica di pareggio di Pete Ramey immediatamente al manifestarsi dei segni negli animali di clienti o conoscenti che chiedono ed accettano il nostro aiuto.
A Cesenatico avremo modo, eventualmente, di dedicare qualche tempo alla programmazione della attività didattica invernale utile alla formazione del pareggiatore, o più in generale alla figura che chiamo ”operatore per l’igiene veterinaria finalizzata al benessere animale”.
Non solo podologia nella didattica quindi. Alimentazione, bocca ed imboccature. Sia pure lentamente il senso di inadeguatezza nei confronti delle imboccature si sta facendo strada arrancando dietro al piede scalzo. Ne è una prova l’adeguamento editoriale di The Horse’s Hoof.
Se in passato l’impegno nella diffusione di tecniche alternative alla ferratura doveva essere quasi totale oggi a quanto pare ci sono margini di libertà e tempo maggiori oppure ci si rende meglio conto del fatto che ferratura e imboccature fanno parte di un sistema chiuso dal quale si esce, se il fine è il benessere animale, del tutto o per nulla.
La scorsa primavera ho inserito nel sito nella pagina letture, sezione pareggio, degli articoli sulla pratica del pareggio dettagliati. Mancavano. Quest’inverno è mia intenzione continuare la serie focalizzando su aspetti e casi specifici. Anche su di essi sarebbe utile un ritorno da parte del lettore.
Una nuova pagina è dedicata invece alle traduzioni di Alex Brollo risalenti al 2005-2006. Il sito Brollo traduzioni è stato chiuso, almeno parte dei contenuti trova ora posto sul mio. Una tale massa di informazioni e di lavoro non poteva andare perduta. Ringrazio Alex per avere scelto di affidarmela. Ancora altre traduzioni di articoli e siti storici verranno aggiunte prossimamente.
Infine ancora auguri e complimenti a Gianluca Balzani e Roberto Fabbri che sono recentemente entrati a far parte della famiglia American Hoof Association. Alla prossima Conferenza della AHA avremo una rappresentanza europea maggiore.
Cari saluti,
Franco Belmonte