Tutto sugli ascessi? Leggete questa pagina di Linda Cowles (American Hoof Association): http://healthyhoof.com/articles/abscess_page.php
Segue un esempio di ascessi multipli contemporanei durante il periodo di transizione. Età 14 anni. Il pony, sferrato, ha fatto da sé. L’ascesso, frequente nel cavallo dopo la sferratura, o in seguito a laminite, indica la fase di guarigione e il ritorno alla sensibilità, alla circolazione, all’elaterio. In una parola la capacità di reagire se volete.
Vedete l’ascesso che sta scendendo? La parete, dopo la sferratura, ha cambiato pendenza. La nuova produzione è parallela alla faccia dorsale della terza falange. Le lamine, ectodermiche e dermiche, sono ben connesse fra loro nella parte superiore del piede. L’angolo che si viene a formare tra i due segmenti di parete, basso/vecchio e alto/nuovo, è stato chiamato DTA (diverging toe angle) da J.Jackson o, eloquentemente, angolo di guarigione. Proiettando al suolo il segmento superiore di parete potete avere idea di come si presenterà lo zoccolo in futuro.
Sulla parete sono registrati cronologicamente gli eventi. Sul “nastro”, l’evento viene cancellato dopo 7 – 8 – 9 mesi o più. La velocità di crescita, di circa 0.9-11 mm. al mese, varia molto poco da soggetto a soggetto e stagionalmente. Quella che viene chiamata crescita eccessiva è invariabilmente il risultato di un mancato consumo causato dal sconfinamento. Quella che viene creduta una mancanza di crescita è invariabilmente una crescita orientata in una direzione sbagliata. Non è possibile rallentare la crescita o accelerarla. E’ mia opinione che ad una crescita accelerata corrisponda comunque una densità e qualità inferiore del materiale prodotto. Uno zoccolo “corto”, sarà completamente rinnovato in un tempo più breve. (la velocità di crescita dell’unghia è praticamente una costante) Qualsiasi crack, imperfezione, limiterà meccanicamente lo zoccolo per un tempo inferiore a vantaggio della capacità di sopravvivenza dell’animale selvatico ( e/o a vantaggio della soddisfazione del proprietario di un animale domestico).