Settimana Pratica 2016

La Settimana Pratica 2016 riguarda il pareggio di manutenzione di cavalli e asini.

Ci troviamo sabato 30 luglio alle ore 15 al centro EquiCaere di Cerveteri (Roma). Ci trasferiremo dal 30 al 5 agosto di posto in posto per il pareggio di cavalli in diverse situazioni. Dal 30 luglio al 2 agosto mattina rimaniamo a Cerveteri, il 3 agosto mattina ci trasferiamo nella zona di Assisi. Venerdì 5 agosto chiudiamo alle ore 16.30

Per il soggiorno nel Lazio chiamate Mauro Carugo al numero 328 1539054, per L’Umbria chiamate l’albergo “Il Portonaccio” di Spello.

Ogni cavallo sarà commentato. Oggi partecipante procederà gradualmente durante la settimana nel pareggio al fine di raggiungere un buon grado di autonomia. Di ogni pareggio verrà compilata una scheda con osservazioni, misure, aspettative.

E’ necessario dotarsi dell’attrezzatura elementare, guanti, pantaloni e scarpe robuste, nettapiedi, spazzola, metro . Macchina fotografica, pennetta di memoria per conservare le immagini.

Accessori desiderabili una capezza Parelli e corda di guida da 3.70.               La raspa ed un semplice coltello li trovate da me se non li possedete.

Tenaglia e treppiede se li avete portateli ma non sono strettamente necessari.

La settimana è utile sia al proprietario che desidera giustamente rendersi autonomo che a  chi desidera fare propri i meccanismi mentali utili a scrivere le note di accompagnamento al pareggio ed in seguito magari confrontarsi con la American Hoof Association e conseguire la qualifica di “apprentice”.

Ogni giornata è propedeutica alla successiva e la frequenza deve essere ininterrotta e costante. La lettura o rilettura degli articoli che si trovano nella parte pareggio della sezione letture è d’obbligo insieme alla lettura integrale della sezione “studio di zoccoli” e del “protocollo di riabilitazione Ramey” che trovate nella sezione AHA. La partecipazione sottintende questo impegno.

Ci occuperemo solo di zoccoli di asini e di cavalli. Non di addestramento. Tuttavia la semplice osservazione del cavallo in movimento in linea retta ed all’interno di un tondino deve precedere e seguire qualsiasi operazione di mascalcia. Muovere un cavallo avanti e indietro, saperlo arrestare, farlo procedere lungo una recinzione sia rettilinea che in curva è necessario. L’osservazione è altrimenti impossibile se non in branco ed avendo a disposizione tempo. Questo farà parte del nostro programma e la capacità si svilupperà ogni giorno di pari passo con quella manuale di pareggio. Una capacità reale che prescinde dall’utilizzo di qualsiasi accessorio costrittivo o di impedimento della libera espressione dell’animale quale è ad esempio l’imboccatura sempre e comunque.

Qualsiasi informazione e dettaglio su spostamenti, località, soggiorno, eccetera, per telefono o via mail. (pagina contatti).

 

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.