Siracusa. 25/26 gennaio ‘25

Presso la struttura dei veterinari Contarini e Becheroni introduzione alla gestione naturalizzata e pareggio. Elementi per la comprensione delle patologie dello zoccolo. Informazioni: dr.francobelmonte@gmail.com

Nel tempo e secondo gli orari disposti dall’organizzatore introdurrò la materia discutendo delle motivazioni che hanno comportato la ferratura del cavallo. Di conseguenza quali sono le  condizioni necessarie alla sferratura, nel periodo di transizione e successivo mantenimento.

Dal punto di vista meccanico quali metodiche sono state sviluppate e si sono succedute  velocemente nel volgere di due decenni a cavallo del secolo, confrontandole.

Cenni di anatomia e fisiologia dello zoccolo. Dalla forma la funzione, l’individuo ed il pareggio di mantenimento appropriato alla condizione, ambiente ed attività.

Le patologie proprie della parte anteriore del piede e della piattaforma posteriore, loro genesi. Accenni al pareggio specialistico e necessaria parallela naturalizzazione della gestione.

Verranno fornite in chiusura “chiavi di accesso” al mondo del barefoot per rendere lo studente capace di orientarsi nella babele contemporanea su siti, libri e persone di provato valore etico e scientifico.

A periodi in aula alterneremo tempi in scuderia o in campo a seconda delle possibilità.

Questo articolo è stato pubblicato in Incontri il da .

Informazioni su Franco Belmonte

Born 1952. Degree in Biological Sciences University of Genova, Italy. Researcher, CNR of Italy 1977-'80 (neurochemistry) then various task related to biology till now. Active Member and Certified Trimmer of the American Hoof Association. Didactic activity: equine podiatry and nutrition. Area of interest: evolution and physiology. Airline pilot and flight instructor for living 1981-2002.