Una cronistoria del movimento barefoot di Yvonne Welz, dalla pagina 12 di The horse’s hoof, n° 50, anno 2013.
Traduzione e introduzione di Franco Belmonte
Ho tradotto questo articolo di Yvonne Welz in modo non letterale cercando di conservare al meglio la sua neutralità. Mi sono permesso di aggiungere alcuni pochi riferimenti, tutti contrassegnati dalla sigla ndt. I riferimenti ed osservazioni sono limitati a quanto del movimento conosco meglio ed a un paio di riferimenti italiani. Spero che apprezziate questo lavoro nella speranza che sia di guida alla identificazione della costellazione di associazioni che via via si sono formate e strumento per la conoscenza dei maggiori testi che spero vorrete procurarvi e leggere. Ne trovate una selezione su questo sito nella sezione letture. Cercate l’articolo “Biblioteca”.
In via sperimentale traduco alcuni degli articoli che vengono pubblicati sulla rivista trimestrale “The Horse’s Hoof”. Vengono inviate le traduzioni a coloro che si abbonano alla rivista. Le traduzioni sono fatte a titolo gratuito con il solo fine di favorire l’intero movimento barefoot e la sua conoscenza. L’editore ha deciso di rendere disponibile gratuitamente questo articolo sulla cronologia.
Di Yvonne Welz:
Ogni tanto penso a quanta disinformazione esiste riguardo allo sviluppo del mov. barefoot. A volte si tratta semplicemente di errore di omissione o si tratta di negare credito a chi ne avrebbe diritto altre volte si esagera o si cade nel mito. Io fui nella posizione corretta per osservare e documentare la storia perché questa pubblicazione fu li fin dall’inizio. So quando alcuni presentarono il loro primo seminario, ordinarono il loro primo libro o telefonarono per chiedere informazioni. Fui testimone di ogni evento dal vivo. Il movimento barefoot non appartiene ad un singolo gruppo o persona ma credito deve essere dato a chi lo merita. Grazie a tutti coloro che ne furono parte. Questa cronologia non è completa, non include ogni evento o persona che determinarono un impatto. E’ semplicemente il sommario di alcuni importanti eventi che sono testimoniati nei nostri archivi, descritti quanto più possibile in modo neutrale. Inoltre sono elencati eventi nordamericani, altri paesi hanno la loro storia complicata.
I fondatori
La prima cosa da tenere a mente è che qualsiasi persona del movimento è stata influenzata da Jaime Jackson o dalla dottoressa Hiltrud Strasser o da entrambi. Nessun sistema è stato creato senza la loro influenza diretta o indiretta. Chiunque voi leggiate è stato un loro studente o più semplicemente ha letto un loro libro o seguito un seminario. Prima di loro non vi fu un movimento barefoot. Ecco perché è così importante per chiunque studiare tutto il loro materiale. Sono i pensatori originali. Questo non vuol dire che non ci fu qualche altro negli ultimi 30 anni che teorizzò o praticò magari con successo, il barefoot. Tuttavia tutti i maniscalchi specializzati nel piede scalzo praticarono contemporaneamente la ferratura. Il barefoot era solo per certi cavalli. Nessuno suggerì che qualsiasi cavallo dovrebbe rimanere scalzo per ragioni di salute! Se costoro concepivano tutto questo, nessuno li stette a sentire e non ebbero che scarsa influenza (il nostro Faillace ,ndt) E nessuno mai ascoltò ne Jackson ne la Strasser fino a che i due per un breve periodo non unirono le loro forze. Chi fu il primo? In Germania la Strasser iniziò la pubblicazione di libri sul barefoot nell’anno 1988 dopo avere sviluppato la sua tecnica di pareggio e proposto seminari dal 1979. Negli USA J.Jackson compì le sue osservazioni dal 1982 e pubblicò il suo primo libro The natural horse nel 1992. Non erano in contatto a quel tempo e non avevano conoscenza uno dell’altro. La ricerca fu simultanea e simile. Nel 1996 Jackson e Strasser iniziarono ad avere una corrispondenza mediata da un traduttore. La Strasser non parlava ancora un fluente inglese. Si scambiarono molte lettere per un paio di anni scambiando dati ed osservazioni. Jackson inviò alla Strasser uno zoccolo di mustang. Con l’aiuto di Sabine Kells, la sua studentessa canadese, la Strasser pubblicò in inglese il suo libro A lifetime of soundness nel 1998. Nel suo libro The natural horse Jackson non suggeriva apertamente la sferratura del cavallo montato. Invece il libro della Strasser fu rivoluzionario, una veterinaria tedesca dichiarava apertamente che tutti i cavalli traggono beneficio dalla sferratura ed il barefoot rappresenta una opzione valida per la riabilitazione di cavalli severamente compromessi. Sia in caso di laminite che sindrome navicolare. Sempre nel 1998 la Star Ridge di Jackson divenne distributrice negli USA del libro e sponsorizzò il primo tour di conferenze dell’autrice.
Gli eventi
E’ mia opinione che il “movimento” ebbe un vero inizio nel 1999 quando alcuni eventi resero consapevole l’opinione pubblica. Il primo fu la pubblicazione del libro della Strasser ed il suo dibattito seguito subito dalla pubblicazione del libro di Jackson, Horse Owner Guide to Natural Hoof Care nella sua prima edizione, che menzionava frequentemente la Strasser. Secondo, l’uscita della prima newsletter dedita al barefoot di Jackson, The hoof care advisor. Terzo evento fu l’incontro tra i due protagonisti in Germania a Tuebingen nella HoofClinic. Questo incontro fece credere ai primi sostenitori del barefoot che Strasser e Jackson lavoravano in piena e totale unità.
La cronistoria
Giugno 1998
Pubblicazione di A lifetime of soudness. The key of Optimal Horse Health, Lameness Rehabilitation and the High-Performance Barefoot Horse, pubblicato e venduto tramiete la Star Ridge,
Fine 1998
Certificazione di Sabine Kells, la prima specialista Strasser in Nord America.
Maggio 1999
Jackson invia la sua prima newsletter bimestrale: The hoof care advisor, edita per un anno.
Giugno 1999
La Strasser in Nord America. Due seminari a Vancouver, British Columbia. Uno degli osservatori fu Gretchen Fathauer poi costruttore del popolarissimo sito naturalhorsetrim.com e dell’omonimo gruppo su Yahoo.
Agosto 1999
Io e mio marito James Welz entriamo nel movimento dopo avere letto il libro della Strasser ed avere contattato S. Kells.
James iniziò il suo training con lei in Canada.
Tardo 1999
J. Jackson pubblica il suo libro Horse Owner…..Il libro facendo riferimento alla Strasser induce a pensare che i due lavorassero insieme per il movimento barefoot. Pubblicazione del libro della Strasser Shoeing? A necessary evil? Facts… Con la disponibilità di più libri sul barefoot l’attenzione crebbe in modo esponenziale Il metodo Strasser grazie alla promozione da parte di Jackson e sul web diventò materia di discussione su internet. Durante un viaggio in Europa Jackson visita la fabbrica di scarpe Swiss Hoof Boot e con S. Kells la hoof clinic della Strasser a Tuebingen. L’incontro durò un giorno, la Strasser presentò il suo metodo di pareggio e fu chiaro che fra i due vi era una profonda differenza teorica e pratica.
Maggio 2000
Ha luogo il primo seminario della Strasser in California, poi in Texas, Tennessee, Ohio. I seminari furono organizzati dalla Star Ridge di Jackson. S. Kells, la sua prima allieva, presentò gran parte del metodo conseguendo la certificazione di istruttore teorico. A questi seminari presero parte tanti dei grandi nomi del barefoot, James Welz, Martha Olivo, Cindy”Hawk”Sullivan e il dr. Cook (l’inventore della bitlessbridle,ndt.)
Giugno 2000
Fathauer e Yvonne Welz creano il sito naturalhorsetrim che diventerà un polo di interesse per i proprietari interessati al cavallo scalzo ad alta prestazione, al metodo Strasser ed agli studi naturalistici sul cavallo rinselvatichito di J. Jackson.
Estate 2000
Viene publicata l’ultima delle sei newsletter di J.J. The hoof care advisor poi rinominata The natural horsecare advisor. La cessazione di questa newsletter di successo mi indusse alla pubbicazione di The Horses Hoof. A tutto il popolo barefoot del tempo risultò singolare ed inaspettata la decisione di terminare la pubblicazione della newsletter. Poiché ignoravo il crescente allontanamento di J.J dalla Strasser chiesi ad entrambi di sostenermi nella nuova edizione. J.J. Rifiutò cordialmente. Mi resi conto successivamente che J.J. cercava di svincolarsi dalla Strasser. Durante l’estate iniziò un corso per la certificazione di specialisti nella cura dello zoccolo della durata di un anno. Lezioni teoriche via internet e pratiche sul campo con S. Kells in USA e la dr. Strasser in Germania. Esame finale a Tuebingen. J. Welz fu uno degli studenti e questo fu il primo corso in assoluto offerto in Nord America. Cindi”Hawk” Sullivan che aveva seguito un seminario Strasser in maggio coinvolse il suo amico Pete Ramey. Sfortunatamente il metodo descritto da Cindy a Pete non ebbe successo con i suoi cavalli da passeggiata e trekking. Fu per questo che Pete Ramey iniziò a sviluppare il suo proprio metodo. Nel frattempo Cindy aveva pubblicato una guida al metodo Strasser in 12 punti, 12 Step Trimming Strasser Guideline che ebbe un discreto successo di seguito. Con James lanciamo il nostro sito web thehorseshoof.com per promuovere il barefoot in genere e raccogliere sottoscrizioni alla nostra rivista. Per compensare il costo di produzione decidiamo di vendere libri e materiale attinente.
Fine 2000
Viene spedita la prima copia di The Horses Hoof, News for Natural Hoof Care ad un piccolo gruppo di sottoscrittori. Era di 16 pagine e la stampai in casa con la mia stampante HP Deskjet inkjet printer.
Maggio 2001
Certificazione a Tuebingen del primo gruppo di studenti nordamericani. James Welz, Martha Olivo, Nancy Filbert, Todd Merrell, Marjorie Smith creatrice del sito popolare barefoothorse.com ed altri. I certificati sottoscrissero un contratto che li escludeva dal condurre seminari Strasser. Il controllo era molto stretto. Gli specialisti non potevano fare seminari, presentazioni, insegnare a proprietari, non potevano scrivere articoli senza approvazione e dovevano essere ricertificati annualmente fino al raggiungimento di un livello teorico pratico più avanzato. Da questo contratto rimase esclusa Martha Olivo che già conduceva seminari e corsi precedentemente per suo conto.
Giugno 2001
Tre pareggiatori certificati Strasser criticarono pubblicamente la Strasser. Fu revocata la loro certificazione dando luogo ad una situazione imbarazzante. Entrambe le parti avevano delle buone ragioni. Inaspettamente io e Fathauer ricevemmo una lettera anonima che supponemmo spedita da J. Jackson indirizzata a commissione veterinarie e autorità in ognuno dei 4 stati che la Strasser avrebbe visitato per condurre seminari il mese dopo. Ricevemmo in seguito conferma che la lettera era stata spedita da J.J. Fu uno colpo per noi. Non credevamo che egli fosse così violentemente contrario alla Strasser. Quella lettera chiariva le cose. Egli chiedeva addirittura che la Strasser fosse arrestata per pratica veterinaria senza licenza in quegli Stati. La cosa era diventata grave e politica. Per il bene del barefoot movement io e Fathauer prendemmo deliberatamente la decisione di nascondere la lettera. Lasciammo che continuasse l’illusione del sodalizio Jackson-Strasser. La commissione veterinaria presenziò ad uno dei seminari e non constatò la violazione di alcuna legge.
Luglio 2001
Un secondo seminario fu tenuto dalla Strasser in nordamerica. Uno degli osservatori fu il dr. Robert Bowker (ora facente parte dell’advisory panel della AHA costituita da Pete Ramey- ndt). Io andai in Florida per seguire uno dei seminari. Da allora la Strasser continuò a proporre incontri in giro per il mondo. Regno Unito, Sud Africa, Australia e a formare i suoi specialisti.
Ottobre 2001
Pubblicazione del libro di 800 pagine The hoofcare Specialist’s Handbook, Hoof Ortopedics and Holistic Lameness Rehabilitation. Autori, Strasser e S.Kells.
2001, continua
Viene avviata una partnership tra la Strasser ed uno dei suoi primi specialisti Todd Merrell e la sua società ZenEquine. Merrell fu autorizzato ad organizzare e fare seminari con S. Kells come istruttrice. La certificazione Strasser cambiò nome diventando Strasser Hoofcare Professional (SHP). Il maniscalco KC La Pierre pubblica il suo lavoro The Suspension Theory of Hoof Dynamics ed un DVD sul suo sistema di lavoro dello zoccolo dando credito sia alla Strasser che a Jackson ed al dr. R.Bowker. Jaime Jackson pubblica Founder: Prevention and Cure the Natural Way. (il libro che lo caratterizza maggiormente, facilmente leggibile, deciso, assoluto nel sostenere le cause della malattia, la antropizzazione. ndt)
2002
Martha Olivo creò la organizzazione United Horsemanship. Superando i suoi corsi di fine settimana e modificando quanto imparato dalla Strasser cominciò a fare corsi di una settimana, a certificare gli studenti come “hoof groom” che subito cominciarono a non limitarsi a pareggiare il proprio cavallo ma a fare concorrenza a pareggiatori certificati originali Strasser che avevano fatto un corso lungo un anno. La facoltà di veterinaria della Tufts University ospitò un seminario Strasser, hoof care for the new millennium durante il quale veterinari e maniscalchi discussero la tecnica. Pete Ramey fu inviato per rappresentare il metodo di pareggio di Jackson sul modello del mustang e la incontò per la prima volta. Il tempo a disposizione fu tutto occupato da osservatori ed un unico zoccolo fu pareggiato dimostrativamente. In ogni caso era troppo presto per portare evidenza dei benefici e possibilità del barefoot ad un gruppo di persone scettiche. Fu però e comunque un incontro storico. Da quel giorno ogni gruppo barefoot cercò di distanziarsi dal metodo Strasser criticando la teoria e la pratica dei suoi specialisti. Questa rottura ha fatto perdere di vista il contributo significativo dato dalla Strasser al movimento. Sempre nel 2002 uscì la seconda edizione del libro di Jackson Horse Owner Guide..(quella che probabilmente tutti noi abbiamo, ndt) completamente rivista e senza riferimenti alla Strasser. Jackson che aveva mantenuto il silenzio se non inviando la lettera anonima menzionata con questa edizione si separò pubblicamente dalla Strasser. Fu allora che il movimento si spaccò in due, pareggiatori contro pareggiatori. Le cose diventarono antipatiche, si litigò nei forum e il caos montava. Successe quello che noi, io e Fathauer, avevamo cercato di evitare tenendo la lettera per noi. Questa lite interna aggiunse benzina sul fuoco e fece il gioco di quanti violentemente si opponevano al barefoot. Questa lite continua ancor oggi. Insegnanti delle due linee omettono di menzionare e dare il credito dovuto ai capofila contrari. Questo è dannoso soprattutto per i cavalli che beneficerebbero di una apertura e conoscenza completa.
(ndt, nota del traduttore, riguardo al prezzo del manuale della dr. Strasser e dei costi del materiale didattico in genere: The Strasser textbook is currently priced at $825.00 CDN plus shipping, plus additional taxes- Il costo del manuale professionale Strasser è di 825 dollari canadesi ed è inviato dalla sua allieva Sabine Kells. 825 dollari canadesi mi pare un prezzo troppo elevato per qualsiasi libro. Questo frena, è il caso di dire violentemente, qualsiasi approccio diretto al metodo Strasser. Vedo troppa protezione di interessi a sfavore della divulgazione e non solo da parte della coppia Strasser-Kells)
2001-2002
Nel 2001 prende vita “quietly” la AANHCP di J.Jackson. Alla prima convention nel 2002 prendono parte tra gli altri: Pete Ramey, Steve Dick, Ruth Green, Charles Hall, Cindi”Hawk” Sullivan, Richard Drewry. Inizia il programma di formazione e Pete Ramey è uno degli insegnanti.
Febbraio 2003
Il dr. Bowker che senza clamori aveva condotto studi sul piede del cavallo acquista notorietà dopo che un suo assistente pubblica uno scritto intitolato: Phisiological trimming for healthy equine foot
2003, segue
Il libro di Pete Ramey “Making natural hoof care working for you” viene edito dalla Star Ridge di J.J. (Il libro verrà tradotto più tardi da Leonardo deCurtis per Equitare. Sul sito di Equitare trovate la mia introduzione che specifica la collocazione attuale del libro considerando la successiva evoluzione del pensiero di Pete, ndt).
Anche il libro della dr. Hiltrud Strasser Who is afraid of founder? Laminitis demystified: causes,prevention and holistic rehabilitation è pubblicato nel corso dell’anno. A novembre ha luogo la prima convention mondiale Strasser in Germania cui parteciparono circa 200 persone. Dopo avere partecipato io e James Welz decidemmo di lasciare il gruppo e camminare per la nostra strada tanto differente era diventato il pareggio Strasser. A dicembre io, Yvonne Welz, pubblicai il lbro Barefoot stories featuring the Strasser Method of barefoot horse care.
2004
C’è molta attenzione intorno al metodo Strasser ma per la maggior parte in opposizione e spesso assolutamente negativa. Ad esempio ed a proposito fu coniato il detto, azzoppando cavalli. Un articolo di cinque pagine apparve a maggio sulla rivista Horse Illustrated intitolato, Controversia cavallo ferrato-metodo Strasser. KC La Pierre pubblica il suo The chosen road i cui contenuti sono compatibili con quanto scritto da Jackson e dalla Strasser. La Pierre creò in seguito l’Institute of Applied Equine Podiatry con corsi di certificazione e programmi educativi nel Regno Unito ed in USA. (questi programmi sono offerti in altri paesi, soprattutto in Francia, Canada, South Africa, ndt)
novembre 2005
Al secondo meeting Strasser io e James non partecipiamo pensando di ritirarci “politely” fu chiaro a tutti il nostro cambio di direzione e che operavamo indipendentemente.
2005 segue
Cindy “Hawk” Sullivan, Steve Dick, Derry Mc Cormisch già membri della AANHCP lasciano per formare la Equine Science Academy. Corsi educativi, certificazioni (non solo sul pareggio dello zoccolo, ndt)
2005-2006
Su riviste del settore vengono pubblicati molti articoli sul barefoot. Pete Ramey è il più apprezzato dal pubblico. Practical Horseman Magazine, Horse and Rider Magazine sono tra questi. Pete Ramey mise l’accento sulla pericolosità del sistema Strasser giudicato estremo. Pete Ramey fu anche ospite del programma televisivo Clinton Anderson TV show. Un altro colpo al sistema Strasser viene inferto dal dr. Robert Miller nel suo popolare libro The revolution in horsemanship dove descrive il metodo di pareggio Strasser come aggressivo e sanguinoso.
2006
L’immagine pubblica della dr. Strasser è danneggiata dalle sentenze di condanna di pareggiatori. Dal mio punto di vista la sentenza fu politica nell’intento di danneggiare il movimento barefoot. La condanna in appello fu commutata in un servizio da rendere alla comunità. Altri provvedimenti giudiziari furono presi nei confronti di specialisti Strasser con chiaro intento politico. (protezione dell’interesse della mascalcia tradizionale, ndt)
2006, segue
Durante lo stesso anno 2006 Pete Ramey lasciò la AANHCP. Pete Ramey era il maggiore e più amato “clinician” istruttore della AANHCP . I suoi seminari erano estremamente popolari. Nel frattempo Pete Ramey aveva sviluppato un metodo di pareggio differente e i due andarono ognuno per la sua strada. Successivamente i pareggiatori della AANHCP vennero richiamati ad un esame del loro metodo di pareggio. Fu così che molti professionisti e studenti lasciarono per seguire Ramey.
Nasce la AHA (American Hoof Association)
Il gruppo non provvede ad insegnare, un comitato di valutazione effettua l’esame del lavoro dei pareggiatori cui segue la approvazione ed inserimento nel gruppo.
nota del traduttore, l’insegnamento delle tecniche riabilitative di Ramey, i corsi, conferenze etc, sono attualmente curati dai suoi pareggiatori certificati. Non esistono all’interno della AHA strutture piramidali. La associazione è formata da members alcuni svolgono attività pratica di pareggio come apprendisti ed altri come certificati, altri ancora sono consulenti che non pareggiano. La crescita è determinata dall’applicazione severa nello studio e nel confronto. Esiste un forum interno di appoggio. Ramey coagula intorno a se nella AHA molti dei ricercatori e naturalisti nordamericani. In Europa ora è rappresentato nel Regno Unito da Dawn Sanders, in Germania da Gunnar Schillig, in Italia da Franco Belmonte che fondò nel 2009 insieme ad Andrea Carloni bitlessandbarefoot- studio da cui sito web: www.bitlessandbarefoot-studio.org). Gli articoli di Pete Ramey e di molti altri, non solo relativi alla tecnica e teoria barefoot vengono tradotti in italiano da Alex Brollo forse il maggiore intellettuale a tutto campo che abbiamo o meglio come lui stesso mi chiede di correggere un volenteroso divulgatore). Con Alex Brollo tutti in Italia sono indebitati per questo.
Cheryl Anderson lo stesso anno con l’aiuto iniziale di Martha Olivo fonda la …Oregon School… che offre corsi della lunghezza di una settimana con certificazione. Sempre nel 2006 Garner e Merrell sviluppano un corso Strasser online. Nasce la Equine Soundness Assoc. (ESA) poi rinominata ESANA con statuto di organizzazione non profit nel 2012. Jaime Jackson pubblica il suo libro Paddock Paradise, A Guide to Natural Horse Boarding and AANHCP Official Trimming Guidelines.
Gennaio 2007
Il dr. R.Bowker offrì il primo di molti seminari cui io e James partecipammo. Bowker aveva condotto molti eventi insieme a Pete Ramey estremamente popolari negli USA. Fu Pete a convincere il dr. Bowker che vi era una platea di persone che credevano nel barefoot e che avrebbero apprezzato la presentazione dei suoi studi così controversi che deponevano tutti sulla pericolosità della ferratura.
Aprile 2007
Il primo evento mondiale della AANHCP ha luogo a Warrenton, Missouri.Con l’occasione viene presentato il nuovo programma di certificazione che sostituì il precedente di Pete Ramey. Questi incontri presero poi il nome di Liberated Horsemanship events. (nota del traduttore, della AANHCP fa parte Luca Gandini fondatore in Italia di BHI, Barefoot Horse Italia)
Settembre 2007
Pete Ramey pubblica “Under The Horse” DVDs. Molti proprietari impararono a pareggiare utilizzando i DVDs come testo unico. (l’associazione dei veterinari americani assegna crediti formativi a coloro che dopo avere studiato la serie vengono valutati positivamente da P.Ramey. ndt)
Febbraio 2008
Nuova conferenza della AANHCP a Reno, Nevada, aperta al pubblico. Jaime Jackson tornava a visitare il mustang dopo gli studi iniziati negli anni ’80. Il famoso Palomino Valley BLM Corral. Un nuovo nome è coniato corrispondente a AANHCP: Association for the Advancement of Natural Horse Care Practices.
Marzo 2008
Viene fondata in California la Pacific Hoof Care Practitioners con un programma di educazione. I membri sono attualmente e spesso anche membri della AHA di Pete Ramey. Originariamente fondata per aggregare i pareggiatori californiani e dare loro un vicino riferimento è ora aperta a tutti gli interessati con alcuni membri fuori dagli USA.
Aprile 2008
Viene pubblicato The Soul of a Horse, Life Lessons from the Herd. Il libro, coinvolge nel barefoot la grande massa e diventa un best sellers. Da notare che Camp dette credito sia alla Strasser che a Jackson. (Joe Camp non è un tecnico, piuttosto un romanziere, ndt)
2008 segue
Claudia Garner con altri ex-Strasser crea la Equine Soundness Inc. che combina corsi on line e pratica sul campo per ofrire una certificazione professionale.
Febbraio 2009
L’evento nazionale della AANHCP “Orientation clinic” è rimandato ad aprile. Jaime Jackson crea al posto di Liberated Horsemanship un nuovo organismo per la organizzazione della formazione. Liberated Horsemanship diventato autonomo sotto la guida del dr. Bruce Nock.
Maggio 2011
Brian Hampson dell’Università del Quensland, Australia, pubblica la sua tesi The effects of environment on the feral horse foot che diventò argomento di discussione e articoli intorno al mondo. Le conclusioni furono interpretate da alcuni come critica al modello dello zoccolo del cavallo rinselvatichito. (il cavallo australiano sopravvive in un ambiente ostile, non credo si possa considerare un esempio cui fare riferimento, ndt)
Estate 2011
The Horse’s Hoof Magazine si espande con il numero 43 contando 32 pagine a colori. I costi di stampa sono largamente compensati dalla pubblicità.
Ottobre 2011
James e Yvonne Welz lanciano Hoof Help Online un sito educativo dove trattano il loro sistema di pareggio.
Novembre 2011
Pete Ramey pubblica il massiccio Care and Rehabilitation of the Equine Foot. Insieme ad altri esperti, R.Bowker, Debra Taylor, Hilary Clayton, K. Ridgway… (che fanno parte del comitato di consulenza della AHA, ndt).
Gennaio 2013
Viene fondata finalmente la International Bare Hoof Association, una organizzazione mondiale di entusiasti provenienti da ogni gruppo. Lo scopo è quello di diventare l’analogo della American Farriers Association per il movimento barefoot. (Le grandi distanze ma soprattutto la mancanza di una base teorica, intendo le mancanze nelle materie propedeutiche, fa si che il progetto fallisca, ndt).
Questa nota non è completa ma tutti gli eventi sono documentati nei nostri archivi. Io voglio sperare che contribuisca a creare consapevolezza su ciò che il movimento in realtà è ed a accrescere il vostro senso di responsabilità!