Il corso è stato posticipato di una settimana. Dal 22 – 29 agosto. La data riportata sulla locandina è superata.
Questa estate bitlessandbarefoot-studio organizza un corso settimanale per la divulgazione delle tecniche di naturalizzazione della gestione del cavallo e dell’asino.
Igiene degli spazi, alimentazione ed elaborazione della dieta adeguata a peso, attività e condizione degli animali, il pareggio dello zoccolo e la riabilitazione.
Verranno indicate letture ed incoraggiata l’esperienza personale e il successivo riscontro delle capacità acquisite. L’incontro, teorico e pratico si terrà presso il centro Equicaere a Cerveteri. Le lezioni si terranno all’aperto tenendo conto delle necessità di distanziamento sociale già mantenuto normalmente e sottostante ai nostri principi che ritengono l’alto rapporto tra superficie ed individui la base irrinunciabile per il benessere animale.
Le lezioni e la attività pratica terranno conto di questo e del periodo scelto. Si svolgeranno infatti in massima parte durante la mattina lasciando alcuni pomeriggi al ripasso e studio individuale ed al riposo. Prevediamo una ripresa serale della attività di gruppo grazie a sistemi telematici se la situazione dovesse renderla necessaria. In una parola faremo il possibile per conciliare le esigenze ed i desideri dei partecipanti.
L’alimentazione e la dieta saranno trattate grazie ad analisi di campioni di fieno elaborate dai laboratori Dairy One – Equianalitycal americani. Dedicheremo attenzione alla alimentazione particolare del cavallo atleta in alcune lezioni dedicate soprattutto a coloro già in possesso delle basi di nutrizione animale. Il pareggio dello zoccolo di routine e la riabilitazione invece secondo i principi della American Hoof Association di Pete Ramey, dei maestri storici del barefoot e l’esperienza nel pareggio naturale dello zoccolo maturata in quindici anni di lavoro sul campo dagli istruttori.
Le persone di riferimento per informazioni e prenotazioni sono MauroCarugo e Chiara Itri di Equicaere, Cerveteri (Rm). In caso di difficoltà di contatto potete in alternativa scrivere a: dr.francobelmonte@gmail.com ottenendo risposta entro 24 ore.
Il corso è stato posticipato di una settimana. Dal 22 – 29 agosto. !